INFORMATIVA SERVIZIO DI INFORMAZIONI COMMERCIALI

La presente informativa sulla privacy fornisce indicazioni sulle attivit di raccolta, elaborazione e divulgazione di dati personali provenienti da fonti pubbliche o comunque generalmente accessibili, nonch delle altre informazioni necessarie per la fornitura a terzi di servizi informativi di natura economica attinenti al rischio di credito in ambito commerciale.

Nel rispetto di quanto disposto da:

• Il Regolamento (UE) 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali, ai sensi degli art. 13 e 14;

• Il Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale, approvato con deliberazione n. 479 del 17 settembre 2015, dallAutorit Garante per la Protezione dei Dati Personali, che prescrive l'informativa all'interessato, in forma non individuale, attraverso modalit semplificate rispetto a quelle ordinarie.

Gentile Signore/a, desideriamo informarLa che, in base ad apposita licenza ed autorizzazione (ai sensi dell art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), la nostra Societ si occupa della raccolta di dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi, archivi pubblici o contenuti in atti o documenti di pubblica consultazione (tenuti, ad esempio da Camere di Commercio o presso lAgenzia del Territorio) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

La stessa pu acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi allattivit esercitata da operatori economici, sia dati riferiti a persone fisiche per adempimento di obblighi contrattuali, o legati al risk management come visure camerali, pregiudizievoli di conservatoria, bilanci, protesti, dati ipocatastali, e procedure concorsuali.

Tali dati sono trattati dalla nostra Societ, in qualit di Titolare Autonomo, per fornire a terzi Clienti servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attivit, solidit e capacit sul piano economico e commerciale di una persona fisica o giuridica e per svolgere verifiche nellambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi al fine di contenere, per quanto possibile il rischio negli affari e nelle trattative di carattere economico.

Le informazioni sono raccolte prevalentemente mediante strumenti informatici e registrate nelle nostre banche dati elettroniche, a seguito di appositi controlli informatici diretti a garantire la loro congruit, completezza ed esattezza, e sono aggiornati periodicamente. Le nostre banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione, anche per via telematica, ai nostri clienti di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o allanalisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o report informativi a carattere economico o commerciale da inoltrare ai Clienti che ne facciano richiesta.

Nel predisporre tali rapporti o documenti aggregati, i dati personali acquisiti dalla nostra Societ possono essere destinatari di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, anche in forma automatizzata, al fine di attribuire una valutazione o un punteggio in grado di rappresentare ed esprimere il grado di affidabilit, solvibilit o capacit sul piano economico e commerciale della impresa o persona interessata) e/o sulla probabilit di rischio di insolvenza di unazienda.

Alla base di tali valutazioni viene tenuto conto della situazione patrimoniale, economica e finanziaria in generale nonch del rapporto tra crediti e debiti, anche riferiti a soggetti con responsabilit o cariche rilevanti. Ove richiesto dai nostri Clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre societ ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori e relative anche alle abitudini di pagamento di unimpresa o professionista verso clienti, fornitori e partner nellespletamento dei normali rapporti di relazione a carattere commerciale.

Le predette informazioni, di natura esclusivamente economica, sono elaborate in forma di report aggregati nellambito dei nostri sistemi per meglio venire incontro alle necessit dei Clienti.

Resta esclusa lacquisizione sia di dati personali sensibili, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalle nostre Societ sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori che hanno ricevuto, a cura del Titolare, specifiche istruzioni necessarie all'adempimento della normativa in tema di tutela dei dati personali con particolare riferimento agli aspetti relativi alla sicurezza, nonch a soggetti esterni, scelti altres per le garanzie prestate in materia di protezione dei dati personali, e nominati Responsabili Esterni per attivit di raccolta analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonch delle attivit a carattere tecnico finalizzate allassistenza, ed alla manutenzione dei nostri sistemi informativi. I dati potranno essere comunicati anche a societ controllate, collegate, partecipate, partecipanti e controllanti di EUROINVESTIGATIONS S.r.l.

I dati personali non sono oggetto di diffusione e possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri Clienti, stabiliti in Italia e allestero, che ne facciano richiesta. Tutti i dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario allesecuzione delle prestazioni dedotte nel contratto di mandato, e comunque eliminati trascorsi 30 giorni dal termine delle attivit.

Ricordiamo che il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali riconosce a ciascuna persona od operatore interessato il diritto di conoscere, in ogni momento, se e quali siano i suoi dati oggetto di trattamento da parte della Societ e di esercitare una serie di diritti relativi al loro trattamento, quali: l'accesso ai dati personali (art. 15), la rettifica, ad eccezione del caso in cui si tratti di informazioni di tipo valutativo elaborate dalla societ (art. 16), la cancellazione degli stessi o loblio (art. 17), la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18), il diritto alla portabilit dei dati (art. 20) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), oltre al diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida allo stesso modo significativamente sulla sua persona (art. 22). Qualora il trattamento dei dati personali si basi sul consenso espresso dellinteressato, ai sensi dellart. 7 paragrafo 3 del Regolamento, il soggetto ha la possibilit di revocare i propri consensi in qualsiasi momento.

Le richieste potranno essere esercitate nei confronti del Titolare del trattamento.

Linteressato ha, altres, il diritto di proporre reclamo all'autorit di controllo preposta (art. 77 del Regolamento) qualora ritenga che il trattamento effettuato da parte del Titolare non sia conforme.

Per ulteriori informazioni sulle attivit di trattamento svolte dalla nostra Societ e per ogni specifica richiesta riguardante i dati personali, linteressato pu rivolgersi direttamente contattandoci ai riferimenti di seguito indicati: EUROINVESTIGATIONS S.r.l. Via Santa Maria Valle, 3 20123 MILANO